Collaborazioni

Barbara Szubert

Laureata in psicologia, con esperienza professionale di oltre 10 anni nella formazione degli adulti in ambito aziendale.
Negli anni si avvicina a diverse discipline dello yoga. Tra il 2014 ed il 2016 pratica regolarmente hatha yoga, sentendone, in primis su sé stessa, i numerosi benefici dal punto di vista fisico, emotivo e spirituale.
Nel 2017, dopo la nascita di sua figlia, insieme all’amica Cecilia dà vita al progetto “Kanga, abbraccia la vita” dedicato al sostegno multidisciplinare dei neogenitori, alla promozione del babywearing e dell’alto contatto.
Nel 2017 si forma come Peer Supporter al Babywearing e Peer Supporter all’Allattamento presso Custodi del Femminino.
Nel 2018 diventa Insegnanti di Yoga dalla gravidanza al post-parto con metodo Yoga in Fascia® e da allora si dedica al lavoro con neomamme e i loro bambini cercando di contribuire, attraverso lo yoga, al benessere delle neofamiglie.
Nel 2018/2019 frequenta il master di formazione per insegnanti di Yoga per Bambini presso l’Accademia del Loto.
Collabora con la Fascioteca Le Sinfonie del Babywearing sin dall’inaugurazione.
Corsi disponibili (ed aperti anche a persone che non hanno mai frequentato yoga) su Magreta, Modena città e dintorni:

  • Yoga in gravidanza
  • Yoga in Fascia (con bimbi 0-6 mesi circa)
  • Yoga mamme e bebè (senza fascia, con bimbi 6-18 mesi circa)
  • Yoga rilassa-mamme (senza bambini e senza limiti di età)
  • Yoga bimbi e mamme (18-36 mesi circa)

Per qualsiasi informazione in merito ai prossimi eventi, orari delle lezioni ed altro, è possibile contattare direttamente la Fascioteca, oppure:

Email: yogainfasciamodena@gmail.com
FB: @YogainFasciaModena oppure @KangaAbbracciaLaVita

Dott.ssa Francesca Mandis

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista ed Evolutivo. Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Firenze, completando il percorso di laurea specialistica presso l’Università di Bologna, laureandomi in Neuropsicologia e recupero funzionale nell’arco di vita.
La mia formazione è maturata presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa), svolgendo pratica clinica all’interno di diverse unità operative e con il servizio ambulatoriale “Al di là delle Nuvole”, occupandomi nello specifico di disturbi esternalizzanti dello sviluppo.
Sono formata per l’utilizzo del programma di intervento Coping Power Program, Lochman et al. che utilizzo in contesti individuali e di gruppo. Specialista in psicologia giuridica, mi occupo di tematiche riguardanti l’abuso infantile, competenze genitoriali e violenza intra-familiare.

Durante l’attesa del mio bambino ho maturato e coltivato professionalmente l’interesse verso la psicologia perinatale che peraltro ho scoperto essere un interesse latente da tempo. In particolar modo sto studiando il legame tra ossitocina e contatto, tema connesso al mio modello clinico di riferimento.
Il mio modello di riferimento è legato alla teoria dell’attaccamento di Bowlby il quale mi consente di rileggere le problematiche, che i miei utenti portano, in chiave relazionale e interpersonale, ricercando nelle relazioni passate modelli di riferimento disfunzionali che hanno marcato nel corpo e nella mente azioni e vissuti che, nel qui e ora, concorrono a dare forma al malessere.
Nella pratica clinica integro il mio modello di riferimento con l’EMDR ( Eye Movement Desensitization Reprocessing) con il quale tratto trasversalmente tutti i disturbi con particolare riferimento a disturbi post traumatici. Lavoro con bambini e adulti in contesti individuali e di gruppo. Fornisco sostegno alla genitorialità e orientamento agli insegnanti.
Collaboro con il sito “bambino naturale” occupandomi di tematiche riguardanti l’attaccamento, gravidanza ed età evolutiva.
Collaboro con la Dott.ssa Linda Petrillo al progetto “Il Contatto imPORTA al Nido”, un progetto di formazione per le Educatrici dei Nidi ed il Personale Educativo Assistenziale che prevede l’uso dei supporti portabebè all’interno dei servizi per l’infanzia
Lavoro inoltre come insegnante nella scuola dell’infanzia.”

Contatti
+39 3281059869
framandis@tiscali.it
Dott.ssa Francesca Mandis Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Katia Cassarino

Dott.ssa Katia Cassarino Psicologa – Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica, Esperta in Psicodiagnosi, Esperta in Psicologia Perinatale, Conduttrice di Corsi di Preparazione e Accompagnamento alla Nascita (Secondo il Metodo R.A.T. Fondazione Internazionale Fatebenefratelli – Roma), Insegnante Certificata A.I.M.I. di Massaggio Infantile (Bologna) ho conseguito molti dei miei Titoli formativi a Roma dove mi sono trasferita per motivi di studio nel 1989, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” e specializzata in Psicologia Clinica presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore-Istituto di Psichiatria e Psicologia A. Gemelli, con una Tesi sperimentale in “Il Processo della genitorialità in epoca prenatale nelle gravidanze Gemellari”. Dal 2009 mi sono occupata di Progetti di Sostegno alla genitorialità – Sportello d’ascolto nella scuola materna ed elementare. Nel 2017 ho frequentato il Corso Brazelton di “PROMOZIONE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO 0-3 ANNI” (Firenze- Azienda Ospedaliera Meyer) al fine di sostenere i genitori nella scelta di attività, attrezzature, giochi e giocattoli; attualmente conduco Gruppi di genitori nel Post partum con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le proprie capacità genitoriali, sviluppare competenze sulle fasi dello sviluppo psicomotorio del bambino da 0-3 anni, aiutare a consolidare le prime relazioni significative, creare dei legami di attaccamento a base sicura.
Consapevole dell’importanza che le prime relazioni sociali si apprendano e si sviluppino in famiglia ho scelto di dedicare gran parte del mio Lavoro “Accanto Alle Famiglie”; ho scelto di lavorare per il benessere e la prevenzione primaria per la cura e lo sviluppo del Nascituro e della Persona che diventerà in futuro: grazie a quel prezioso “Nutrimento affettivo” che ha ricevuto sin di primi istanti.

“Accanto alle Famiglie” vuole essere un Progetto che aiuta, informa, sostiene, consolida competenze, sviluppa potenzialità sia nei genitori che nei bambini.
Inoltre mi occupo in area clinica della cura e trattamento in età evolutiva, età adulta, coppie, famiglie nelle difficoltà ad affrontare le fasi del ciclo di vita (menopausa, disagi adolescenziali, dinamiche di coppia/famiglia/genitori-figli, separazione, divorzio).

Attività

  • Incontri informativi su tematiche genitoriali
  • Corsi formativi per genitori
  • Corso di Massaggio Neonatale e Infantile (da 0-1 anno) A.I.M.I.
  • Interventi psicoeducativi
  • Attività di consulenza psicologica
  • Colloqui di sostegno al puerperio
  • Consulenze perinatali
  • Consulenza psicologica sul sonno in età evolutiva
  • Cura e trattamenti psicoterapeutici per la persona, la coppia, la famiglia, il bambino.

 

Corsi in collaborazione

Il progetto Servizio Psicologico Accanto alle Famiglie” si avvale al suo interno della collaborazione con altri professionisti: Ostetrica, Educatrice e Consulente Alto Contatto e Babywearing.

Progetto Nascita dalla gravidanza al post-partum e Accompagnamento alla Genitorialità” in collaborazione con L’Ostetrica organizza Corsi di Preparazione al Parto e Corsi Post Nascita, incontri di accompagnamento alla genitorialità nel pre e post partum, Incontri Tematici su Sonno, Svezzamento, Ritorno a Casa, Funzione Paterna, Prevenzione Depressione Post Partum, Ritorno al Lavoro, E’ in arrivo un fratellino/sorellina, come prepararsi all’accoglienza”, Come gestire la Gelosia del proprio bambino”, Educare alle Emozioni, “I NO che aiutano a crescere”, L’importanza del gioco nel bambino dai primi anni di vita, “Nuovi Nonni per Nuovi Nipoti”, “TI Racconto Il mio Parto”: esperienze di nascite”.

 

Servizio Psicologico di Accompagnamento e Sostegno alla Genitorialità (Primo Accesso Gratuito) su prenotazione
Accanto alle Famiglie”

Come nasce
Il progetto nasce concretamente a Settembre 2018 come “Sportello d’ascolto gratuito” per le Famiglie anche in attesa, all’interno della Fascioteca “Le Sinfonie del  Babywearing” con l’obiettivo di spazio accoglienza, primo ascolto e analisi dei bisogni al fine di promuovere e sostenere l’adattamento alla maternità. Nel 2019 diventa Servizio Psicologico Permanente con Primo Accesso Gratuito con finalità informative, di consulenza, cura e trattamento di tipo psico-educativo, di sostegno alla genitorialità e terapeutico.

Quali obiettivi vuole raggiungere

  • Analisi dei bisogni sul territorio
  • Creare una rete di supporto per la donna “in attesa”, per la coppia genitoriale, per la costruzione della Nuova Famiglia
  • Sostenere la rete di supporto della famiglia allargata

 

Per informazioni e prenotazioni corsi, attività e incontri tematici contattare e/o la sede: “Le Sinfonie del Babywearing”, oppure
Psicologa Katia Cassarino tel. +39 3404691399
Email: k.cassarino@libero.it
Instagram: psicologa.Katia.Cassarino

Dott.sa Silvia Pedrielli

Laureata in Ostetricia e Specializzata nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico in tutte le fasi di vita della donna (età adulta, gravidanza, post-parto e menopausa). Ho inoltre conseguito il Diploma di Insegnante di Massaggio Infantile presso l’Associazione Italiana Massaggio Infantile. Dal 2015, insieme alla mia collega Psicologa Katia Cassarino, ho dato vita ad un progetto chiamato “Percorso Nascita” con l’obiettivo di prenderci cura, assistere, sostenere e accompagnare la donna e la famiglia dalla gravidanza al post-parto. Svolgo la mia attività come Ostetrica Libera Professionista sia a domicilio che in ambulatorio, offrendo consulenze e corsi. Dal 2018, sin dall’inaugurazione, ho iniziato la collaborazione con la Fascioteca Le Sinfonie del Babywearing, con progetti, incontri e corsi per famiglie.

Corsi disponibili:

  • Corso di Massaggio Infantile 0-12 mesi: l’obiettivo del massaggio è di agevolare e supportare la relazione genitoriale. Ad ogni incontro verrà insegnata una parte di sequenza del massaggio, oltre all’apprendimento dei massaggi all’addome, utili per prevenire o affrontare coliche gassose, stitichezza e meteorismo. Il massaggio può essere utile come rimedio per favorire il sonno e il rilassamento del bambino. Ogni incontro ha la durata di circa 1 ora e mezza per un totale di 5 incontri a cadenza settimanale.
  • Ginnastica con il passeggino: un corso dedicato alle mamme che vogliono riacquisire la forma fisica divertendosi in compagnia del proprio bambino. Il corso verrà svolto nei mesi estivi.

 

Incontri tematici:

  • “Facciamo la nanna”: un incontro per aiutare i genitori a far dormire più serenamente il proprio bambino;
  • “Autosvezzamento o Svezzamento tradizionale?”: un incontro per illustrare i vari tipi di svezzamento
  • “Nuovi nonni per nuovi nipoti”: incontro per aiutare la famiglia a gestire l’aiuto prezioso dei nonni
  • “Allattare e lavorare: si può! A chi lascio il mio bambino?”: incontro per aiutare le mamme a gestire l’allattamento, svezzamento e ritorno al lavoro.

Per qualsiasi informazione in merito ai prossimi eventi, orari e date dei corsi è possibile contattare la Fascioteca oppure Ostetrica Silvia al numero +39 3382743522
Pagina Facebook: Ostetrica Silvia Pedrielli
Sito internet: www.ostetricapedrielli.com

Giovanna Monduzzi

Sono Giovanna,

 insegnante di yoga in gravidanza e operatrice olistica materno infantile.
Sono arrivata a maturare questa formazione dopo 20 anni di pratica di yoga e di altri percorsi olistici che la vita mi ha portato a conoscere e sperimentare.
La gravidanza mi ha aperto una porta su un nuovo mondo, su un nuovo approccio nel percepire, ascoltare e comprendere me stessa e il mio bambino. Dopo aver frequentato la scuola della sacralità della nascita di Asia Bologna ho avviato percorsi di yoga dove accompagno le donne in questo viaggio speciale con i loro bambini, alla scoperta di una nuova dimensione di esistenza.

 

Incontri tematici