Chi sono
Sono Linda, Professionista del Babywearing, Mamma di Nicolò ed Olivia, i miei più grandi formatori. Insieme ai miei figli e, fortunatamente circondata da persone meravigliose, durante le mie gravidanze e i post-partum mi sono appassionata al mondo del Babywearing (letteralmente indossare un bambino, tenere vicino a se o trasportare un bambino con un supporto di stoffa). Con Nicolò era un’esigenza, un cucciolo ad altissima richiesta di contatto, con Olivia desideravo avere le mani libere per dedicarmi anche al fratello maggiore senza privare la cucciola di contatto.
Mi sono laureata in scienze e tecniche Psicologiche dello sviluppo e dell’Educazione all’università di Padova e dopo essere diventata mamma di questi due cuccioli ad altissimo contatto ho deciso di studiare questa antica e moderna pratica di trasporto e accudimento che tanto mi aveva aiutata nel post parto. Avevo bisogno di capire perché per questi cuccioli era così necessario il contatto e desideravo offrire questo strumento meraviglioso alle famiglie.
Desideravo farlo nel migliore dei modi e formazione dopo formazione ( gemelli, disabilità del bimbo e del genitore, pancione, blocchi, legature avanzate, marsupi, segnali del neonato…) oggi sento davvero di poter aiutare le famiglie a trovare il supporto portabebè più adatto alle loro esigenze, fisiche ed economiche e alle caratteristiche e allo sviluppo del loro cucciolo ma continuo a formarmi per offrire sempre più strumenti a chi si affida a me.
Credo davvero che il Babywearing possa semplificare la vita dei genitori, non solo perché lascia loro le mani libere ma li aiuta anche a rimanere in contatto con i propri bisogni e quelli dei loro bambini perché quando teniamo i bimbi vicino al nostro corpo li conosciamo meglio e riconosciamo quei segnali che esprimono bisogni.
Rispondendo ai loro bisogni in modo corretto ci sentiamo efficaci e più ci sentiamo efficaci più loro sentono la nostra sicurezza e restano sereni. Credo davvero che Infinito sia il potere di un abbraccio e che dietro al Babywearing se ne trovi sempre uno.
Chi è una consulente Babywearing?
Una Professionista, formata, che promuove la pratica del Babywearing e la genitorialità ad alto contatto, organizza incontri formativi periodici per chiarire benefici, sicurezza, posizioni e differenze tra i vari supporti in commercio; aiuta nella scelta del supporto più adatto ad un determinato contesto familiare, o del servizio in questione, attraverso consulenze individuali o di gruppo insegnando con cura il corretto utilizzo dei supporti portabebè. Spesso offre il servizio di “fascioteca”, un luogo fisico o itinerante, gratuito o a pagamento, in cui si possono provare o noleggiare i diversi supporti anche per facilitare un acquisto consapevole.
Alimentata anche dall’entusiasmo e la pazienza di un’insegnante appassionata, Nicoletta Bressan, ho fondato “Le Sinfonie del Babywearing”, uno spazio multidisciplinare in cui lavoro con Gio, una insegnante di yoga e Michela, operatrice Shiatsu.
La sede delle Sinfonie è la casa in cui sono cresciuta, un ambiente accogliente, allestito proprio a misura di famiglia
In questi anni sono stati molti i legami tessuti sul territorio e oltre ad offrire i miei servizi nella sede delle Sinfonie a Magreta puoi trovarmi anche presso molte altre realtà nostro territorio oltre che online. (qui metterei collegamento a collaborazioni esterne)
A Dicembre 2018 ho elaborato un progetto di formazione per le educatrici dei nidi d’infanzia “Il Contatto imPORTA al Nido” insieme alla Dott.ssa Francesca Mandis, psicologa e psicoterapeuta, e con la supervisione della Dott.ssa Nicoletta Bressan, psicopedagogista, educatrice perinatale, consulente Trageschule UK, , un corso il cui ricavato viene in parte devoluto alla Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in memoria di Chiara Nasi, uno dei tanti angeli che hanno combattuto contro i Tumori.
Studio e lavoro ogni giorno per tutto questo perché ho davvero a cuore la diffusione di questo meraviglioso ma ancora poco conosciuto strumento.
Sei un educatrice o un genitore con bimbi che frequentano il Nido e vuoi saperne di più?