Collaborazioni interne

Barbara Szubert

Laureata in psicologia, con esperienza professionale di oltre 10 anni nella formazione degli adulti in ambito aziendale.
Negli anni si avvicina a diverse discipline dello yoga. Tra il 2014 ed il 2016 pratica regolarmente hatha yoga, sentendone, in primis su sé stessa, i numerosi benefici dal punto di vista fisico, emotivo e spirituale.
Nel 2017, dopo la nascita di sua figlia, insieme all’amica Cecilia dà vita al progetto “Kanga, abbraccia la vita” dedicato al sostegno multidisciplinare dei neogenitori, alla promozione del babywearing e dell’alto contatto.
Nel 2017 si forma come Peer Supporter al Babywearing e Peer Supporter all’Allattamento presso Custodi del Femminino.
Nel 2018 diventa Insegnanti di Yoga dalla gravidanza al post-parto con metodo Yoga in Fascia® e da allora si dedica al lavoro con neomamme e i loro bambini cercando di contribuire, attraverso lo yoga, al benessere delle neofamiglie.
Nel 2018/2019 frequenta il master di formazione per insegnanti di Yoga per Bambini presso l’Accademia del Loto.
Collabora con la Fascioteca Le Sinfonie del Babywearing sin dall’inaugurazione.
Corsi disponibili (ed aperti anche a persone che non hanno mai frequentato yoga) su Magreta, Modena città e dintorni:

  • Yoga in gravidanza
  • Yoga in Fascia (con bimbi 0-6 mesi circa)
  • Yoga mamme e bebè (senza fascia, con bimbi 6-18 mesi circa)
  • Yoga rilassa-mamme (senza bambini e senza limiti di età)
  • Yoga bimbi e mamme (18-36 mesi circa)

Per qualsiasi informazione in merito ai prossimi eventi, orari delle lezioni ed altro, è possibile contattare direttamente la Fascioteca, oppure:

Email: yogainfasciamodena@gmail.com
FB: @YogainFasciaModena oppure @KangaAbbracciaLaVita

Dott.ssa Francesca Mandis

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista ed Evolutivo. Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Firenze, completando il percorso di laurea specialistica presso l’Università di Bologna, laureandomi in Neuropsicologia e recupero funzionale nell’arco di vita.
La mia formazione è maturata presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa), svolgendo pratica clinica all’interno di diverse unità operative e con il servizio ambulatoriale “Al di là delle Nuvole”, occupandomi nello specifico di disturbi esternalizzanti dello sviluppo.
Sono formata per l’utilizzo del programma di intervento Coping Power Program, Lochman et al. che utilizzo in contesti individuali e di gruppo. Specialista in psicologia giuridica, mi occupo di tematiche riguardanti l’abuso infantile, competenze genitoriali e violenza intra-familiare.

Durante l’attesa del mio bambino ho maturato e coltivato professionalmente l’interesse verso la psicologia perinatale che peraltro ho scoperto essere un interesse latente da tempo. In particolar modo sto studiando il legame tra ossitocina e contatto, tema connesso al mio modello clinico di riferimento.
Il mio modello di riferimento è legato alla teoria dell’attaccamento di Bowlby il quale mi consente di rileggere le problematiche, che i miei utenti portano, in chiave relazionale e interpersonale, ricercando nelle relazioni passate modelli di riferimento disfunzionali che hanno marcato nel corpo e nella mente azioni e vissuti che, nel qui e ora, concorrono a dare forma al malessere.
Nella pratica clinica integro il mio modello di riferimento con l’EMDR ( Eye Movement Desensitization Reprocessing) con il quale tratto trasversalmente tutti i disturbi con particolare riferimento a disturbi post traumatici. Lavoro con bambini e adulti in contesti individuali e di gruppo. Fornisco sostegno alla genitorialità e orientamento agli insegnanti.
Collaboro con il sito “bambino naturale” occupandomi di tematiche riguardanti l’attaccamento, gravidanza ed età evolutiva.
Collaboro con la Dott.ssa Linda Petrillo al progetto “Il Contatto imPORTA al Nido”, un progetto di formazione per le Educatrici dei Nidi ed il Personale Educativo Assistenziale che prevede l’uso dei supporti portabebè all’interno dei servizi per l’infanzia
Lavoro inoltre come insegnante nella scuola dell’infanzia.”

Contatti
+39 3281059869
framandis@tiscali.it
Dott.ssa Francesca Mandis Psicologa-Psicoterapeuta

Giovanna Monduzzi

Biografia
Mi chiamo Giovanna e sono nata a Modena il 13 Marzo 1981, da anni ho la fortuna di svolgere attività che mi permettono di vivere e sperimentare quotidianamente la relazione con l’altro.
Il mio interesse verso la dimensione spirituale mi ha portata a studiare e laurearmi in Teologia.

Lavoro in diversi ambiti e con differenti tipologie di persone, in quanto sono docente presso la scuola statale, operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata, insegnante di yoga e operatrice Olistica Maternoinfantile.

Il mio percorso legato alla dimensione materno infantile è iniziato nel 2014 con la perdita di un bimbo, evento inizialmente molto doloroso ma che si è trasformato in un grande dono, portandomi ad un cammino di crescita e consapevolezza.

Ero già entrata in contatto con il delicatissimo tema del lutto perinatale per esperienze di persone a me care, l’averlo provato purtroppo anche in prima persona mi ha portata a comprendere maggiormente questo evento.
Durante il mio percorso di rielaborazione del lutto, ho sentito il bisogno di entrare nel mondo della maternità per accompagnare le donne nel viaggio della gravidanza e della genitorialità, tale desiderio si è espresso iscrivendomi alla Scuola per Operatore Olistico Materno Infantile di Mammole a Milano.
Nel 2016 il mio corpo si è fatto casa per una nuova anima, una bellissima gravidanza che si è conclusa felicemente con la nascita di Elvis.
Durante il travaglio abbiamo incontrato qualche difficoltà ed Elvis è venuto alla luce con taglio cesareo d’urgenza.
Il bisogno di comprendere e rielaborare ciò che era avvenuto, mi ha offerto la possibilità di approfondire questo tema e di scrivere un testo dal titolo: ‘Un taglio per amore: il cesareo e l’approccio olistico. Come recuperare e rafforzare il fisiologico legame materno-infantile’.
Seguo percorsi di yoga da quando avevo 20 anni e in questo particolare periodo della mia vita la pratica è stata fondamentale, così ho deciso di iscrivermi alla Scuola della Sacralità della Nascita di ASIA Bologna, divenendo insegnante di Yoga in Gravidanza e Post Parto.
Nel 2021 è arrivata una nuova anima Ariel. Gravidanza difficile a causa di un brutto distacco di placenta ma ci siamo affidati, abbiamo sperato e confidato, nella sua forza e nella vita.
Ariel è venuta alla luce con un VBAC, ovvero un parto vaginale dopo un cesareo. Aver vissuto anche questo tipo di esperienza mi ha confermato ciò in cui ho sempre creduto: non esiste la gravidanza o la nascita perfetta. Esistiamo io e il mio bambino, la meraviglia del viaggio che compiamo insieme; ci sono avventure che ci attendono e quanto prima riusciamo ad abbandonare ideali, proiezioni e paragoni, quanto più potremo godere con intensità ciò che c’è, il miracolo che siamo, anche nella fatica e nell’imprevisto. La nostra nascita (mia e del mio bambino) è speciale perché è unica e irripetibile. E’ giusto conoscere, prepararsi e scoprire verso quale dimensione ci stiamo dirigendo, ma poi dobbiamo imparare ad ascoltarci per capire cosa ci appartiene e alla fine lasciarci stupire da noi stesse, dai nostri bimbi, dalla vita.
Ognuno dei miei figli mi ha portato a vivere esperienze intense che hanno contribuito alla mia crescita personale e professionale.
I nostri figli sono grandi maestri di vita.
Durante la maternità di Ariel ho approfondito il supporto che lo yoga offre in gravidanza, parto e post-parto particolari, formandomi su “La nascita speciale” con la Scuola Yoga in Fascia.
Accompagno le donne verso la nascita fisiologica ma nei miei PerCorsi ci prepariamo a lasciarci stupire dalla nascita e ad accogliere anche l’imprevisto. La pratica di yoga e la meditazione sono importantissime anche per nascite dove è necessario l’intervento della medicalizzazione. Impariamo a lasciar essere e a lasciar fare, quando tutto ciò che dipende da noi è stato fatto.
Dal 2020 ho iniziato a seguire protocolli di MBSR (mindfulness) integrandola alla pratica di yoga in gravidanza e nel post-parto.
A settembre 2022 ho intrapreso un nuovo cammino di formazione iscrivendomi alla Scuola Anatomyoga a Modena per porre una maggiore cura e attenzione all’aspetto anatomico e terapeutico dello yoga.
Sono una persona in continua ricerca ed è nato in me il bisogno di creare qualcosa di personale, che unisse la formazione, l’esperienza e la pratica di tutti questi anni, tempo in cui mi sono messa in ascolto delle mamme e dei bimbi che ho accompagnato, facendo tesoro delle loro esperienze e riflessioni.
Da questa “gestazione” sono venuti alla luce:
“yoga Nascita” pratica per la gravidanza (per tutti e 3 i trimestri)
“yoga Ri-Nascita” pratica dopo il parto (mamma con bimbo/a 0-9 mesi)
Come Operatrice Olistica Materno Infantile seguo le donne in percorsi individuali e di gruppo, per aiutarle a conoscersi, ad ascoltarsi e a costruire ogni giorno una relazione serena con se stesse e i propri bambini.

Nel post-nascita inoltre propongo “Carezza materna”: corsi di massaggio infantile dove l’obiettivo è sostenere mamma e bambino nella scoperta di una comunicazione profonda e autentica, dedicando tempo all’ascolto e all’osservazione, potendo così cogliere la ricchezza del linguaggio non verbale del corpo e dei sensi.
Ho fondato Oasi MammaTina presso il centro CAT di Campogalliano dove collaboriamo con diversi professionisti del settore maternoinfantile (ostetriche, osteopata, psicomotricista, riflessologa plantare, consulente babywearing, naturopata,…) sperimentando la ricchezza del lavoro in rete.
Nel 2021 è nata Oasi Materna che raggruppa sotto di sé tutte le attività che propongo nelle diverse sedi del territorio di Modena e provincia.

Amo la vera saggezza che appartiene ai bambini, agli animali e alla natura; amo la spiritualità che è celata nel mondo, l’essere umani, la bellezza che risiede nelle cose semplici, la curiosità, la capacità di stupirsi, conoscere, sperimentare e crescere…amo la vita.

Babywearing Modena
Invia